Il problema dell'ondata transitoria di pressione nelle reti idriche è un problema serio per le compagnie idriche. Un aumento transitorio della pressione può verificarsi a seguito di operazioni o interventi di rete, in particolare operazioni di valvole e operazioni di idranti.
Il risultato dell'impennata è il potenziale danno strutturale, in particolare sulle reti di distribuzione obsolete, con conseguente aumento di perdite, esplosioni e infine interruzioni della fornitura da parte dei clienti.
La ricerca e l'analisi dei guasti delle attività da parte delle società idriche dimostrano che oltre il 50% delle interruzioni della fornitura non pianificate può essere ricondotto all'attività della rete, principalmente alle operazioni con valvole avvenute nei sette giorni precedenti.
Una formazione di alta qualità per i tecnici di rete è chiaramente una delle risposte alla riduzione di questi problemi, ma questa è solo una parte del quadro. Per supportare le operazioni di rete abbiamo creato SmartValve.
SmartValve è un'app che si collega a qualsiasi chiave a valvola standard. L'app utilizza Near Field Communication (NFC) per identificare una valvola e fornire un profilo di svolta sicuro che il tecnico di rete deve seguire. L'app registra le operazioni in tempo reale e fornisce una guida audio e visiva sullo stato dell'operazione. I dati registrati vengono reinviati al cloud per essere analizzati ed esportati su uno qualsiasi dei sistemi interni.
SmartValve ti offre:
• La possibilità di taggare tutte le valvole di rete usando chip NFC
• La distribuzione delle operazioni di rete ai propri NT
• La consegna della cronologia di una valvola e il profilo di svolta corrente
• La registrazione delle operazioni per garantire che soddisfino gli standard richiesti
• La capacità di trasmettere i dati al cloud in tempo reale per analisi e integrazione
• E in definitiva la completa tracciabilità di TUTTE LE OPERAZIONI DI RETE, perdite ridotte e esplosioni e clienti più felici.